Università aperta – Open Day Università di Siena

Il 26 febbraio p.v. si terrà Università aperta, l’Open Day dell’Ateneo senese, un’occasione per conoscere la nostra offerta formativa ed entrare in contatto con il mondo dell’università.

Gli eventi della giornata sono organizzati nelle varie sedi didattiche e per aree disciplinari: il programma è consultabile all’indirizzo www.universitaperta.unisi.it.

Oltre alla presentazione dei corsi di studio sarà possibile assistere a simulazioni di lezioni universitarie, visitare i laboratori, incontrare individualmente i docenti dell’Ateneo.
Quest’anno sarà dedicata particolare attenzione al mondo del lavoro e agli sbocchi occupazionali più innovativi, grazie alla collaborazione con il Placement Office & Career Service e con l’Associazione Alumni dell’Università di Siena.

Anche durante questa edizione, gli interessati potranno effettuare la simulazione della prova di ammissione al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e ai corsi delle Professioni sanitarie. La simulazione, a cura degli studenti tutor di Medicina, si terrà alle ore 15 nell’Aula Magna di San Miniato. E’ necessaria la prenotazione.

Inoltre sarà possibile prenotare un colloquio individuale di orientamento professionale per iniziare a progettare il proprio futuro fin dal percorso universitario. Il colloquio ha una durata di circa 30 minuti e lo studente potrà essere accompagnato dai familiari.
E’ necessaria la prenotazione.

Tra le agevolazioni per i partecipanti, si segnala:

  • ticket gratuito di ingresso a Siena per le scuole che si serviranno di bus privati, grazie alla collaborazione con il Comune di Siena;
  • possibilità di usufruire delle mense universitarie dell’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio della Toscana. Info e condizioni sono consultabili nel sito di Università aperta.

L’iscrizione può essere effettuata on line sia dalla scuola che dal singolo studente in autonomia, dall’indirizzo web sopra indicato.

Nel caso di iscrizione della scuola per intere classi di allievi, occorre scaricare il modulo dedicato disponibile sul sito, compilarlo e inviare la richiesta a orientamento@unisi.it indicando il numero di studenti, le sedi universitarie che si intendono visitare ed i nominativi dei partecipanti.
I ragazzi la cui prenotazione è stata effettuata dalla scuola devono presentarsi al punto accoglienza e confermare la loro presenza.
L’Ufficio orientamento provvederà successivamente all’invio dei singoli attestati all’indirizzo email della scuola.

Nel caso del singolo studente, l’iscrizione deve essere effettuata autonomamente dal sito; il sistema invierà una e-mail di conferma.
Per il rilascio degli attestati i ragazzi dovranno presentarsi il giorno dell’evento al punto accoglienza presente in ognuna delle strutture didattiche e fornire copia della prenotazione.

Durante l’evento l’Ufficio accoglienza disabili e servizi DSA è disponibile ad accogliere studenti con bisogni speciali e le loro famiglie per un primo incontro informativo riservato.
Per contatti rivolgersi a:
Ufficio accoglienza disabili e servizi DSA
Banchi di Sotto 55
53100 Siena
Tel.0577 235518
uffdisabili@unisi.it
servizidsa@unisi.it
www.unisi.it/disabili-dsa

L’Ufficio Orientamento e Tutorato è a disposizione per chiarimenti e approfondimenti (tel. 0577-235265-5268-5270-5626; e-mail: orientamento@unisi.it).

Share this:

Related Posts