Volantino WEB

Partita di calcio mercoledì 25 settembre 2019 – Prg. WALK THE GLOBAL WALK

Saremmo onorati di poter contare sulla vostra presenza all’evento sportivo che si terrà nella mattina del prossimo 25 Settembre, dalle 9.30 alle 12, presso lo Stadio comunale di Agliana.

In realtà l’evento sportivo “partita di calcio” fra studenti dell’ITSE Aldo Capitini fa parte di un progetto didattico ben più ampio che ha prodotto effetti rilevanti e concreti.

L’Istituto Capitini ha una lunga tradizione nelle attività volte all’educazione alla legalità ed alla cittadinanza attiva. Dalla scorso anno scolastico ha preso parte al Progetto di cittadinanza globale “Walk the global walk” con il supporto di Regione Toscana e Oxfam Italia Intercultura. Durante lo svolgimento del progetto, i nostri studenti hanno svolto laboratori di cittadinanza lavorando assieme a decisori politici del territorio, con i quali hanno collaborato fattivamente per mesi.

Il progetto promuove gli Obiettivi di Sviluppo sostenibile declinati dall’ONU nell’Agenda 2030 ed, in particolare, si è fin qui concentrato sull’obiettivo 11 “Città e comunità sostenibili ed inclusive”. Gli studenti hanno scelto di svolgere il ruolo di “cittadini del Capitini” e come tali hanno individuato i problemi sentiti come più rilevanti nell’ottica della sostenibilità ambientale e della sicurezza sociale.

Con un certo successo, si sono occupati di trovare una soluzione per l’acqua che piove nella palestra e per lo sfalcio del giardino, dell’attivazione di processi partecipativi fra studenti e l’Ente locale ed anche di ridurre il traffico e l’inquinamento nell’area della scuola misurando il fabbisogno e richiedendo un miglior servizio di trasporto pubblico.

Ciò su cui occorrerà lavorare ancora riguarda invece i ricorrenti periodi invernali di freddo nelle aule e la mancanza di un impianto antincendio pienamente funzionante. Proprio per portare l’attenzione della cittadinanza su questi problemi e chiedere maggiore attenzione da parte degli Enti territoriali di livello comunale, provinciale e regionale, i ragazzi hanno pensato di organizzazione questo evento sportivo.

Questo modo attivo, non di mera protesta, di reagire ai problemi da parte dei nostri ragazzi, ci rende orgogliosi e soddisfatti del lavoro didattico svolto dalla scuola. Ci farebbe molto piacere che gli ex studenti del Capitini e la cittadinanza si stringessero intorno ai ragazzi che a scuola stanno affrontando nel migliore dei modi i loro disagi.

Vi aspettiamo pertanto allo stadio comunale Mercoledì prossimo alle 9.30!!

Share this:

Related Posts