La scuola è dotata da anni di diverse strutture a servizio della didattica:

  • Laboratori di informatica. Sono presenti 4 laboratori di informatica con PC con configurazione hardware in grado di supportare i nuovi sistemi operativi e i nuovi software, video proiettore e stampante. Nello specifico:
    • LAB 1. Dedicato allo studio dell’informatica del biennio. Nel laboratorio sono installati software per: video scrittura, esercitazioni agli esami della Patente Europea ECDL e controllo delle postazioni studenti da parte del docente.
    • LAB 2. Riservato allo studio dell’informatica biennio/triennio e dell’economia aziendale. Nel laboratorio sono installati software per: video scrittura, esercitazioni agli esami della Patente Europea ECDL e controllo delle postazioni studenti da parte del docente. Inoltre, per economia aziendale, si fa uso del foglio elettronico e si prevede, a breve, l’installazione di un programma di contabilità integrata.
    • LAB 3. Riservato per economia aziendale e, su prenotazione, può essere utilizzato da tutte le classi che necessitano di strumenti informatici. Nel laboratorio sono installati software per: video scrittura, uso spreadsheet, visione DVD e filmati. È inoltre presente una lavagna interattiva multimediale con il relativo software.
    • LAB 5. Dedicato allo studio dell’informatica nel triennio. Nel laboratorio sono installati software per: gestione dei Database (Access e Sql) e creazione pagine Web.
  • LAB 4 e 6. Laboratori linguistici multimediali dedicati allo studio delle lingue straniere. Sono dotati di computer con cuffie, proiettore e lettore DVD. Vi è installato un software per la gestione delle postazioni studenti con la possibilità di inviare immagini, audio o video dal docente ai discenti.
  • Laboratorio di scienze, chimica e fisica.
  • Aula Video e biblioteca interna. La biblioteca dell’Istituto dispone di circa 4000 volumi. Accanto a numerose opere di narrativa di autori italiani e stranieri, disponibili per il prestito, ci sono testi di poesia, storia, materie scientifiche e informatiche, oltre a saggi critici e manuali di consultazione. Non mancano le opere scritte da Aldo Capitini e volumetti riguardanti la storia più recente del nostro territorio. Un elenco aggiornato dei libri di narrativa è consultabile sul sito dell’Istituto alla voce Biblioteca (consultabile all’indirizzo: http://www.aldocapitini.gov.it/biblioteca-2/).
  • Palazzetto dello Sport.
  • Agenzia di Promozione Turistica.
  • Aula Magna. Grande spazio dotato di impianto audio e video proiettore per la visione di DVD, video cassette, presentazioni o dispense su PC.
  • Aula Gruppi. Dedicata agli studenti disabili e dotata di 4 postazioni, 1 stampante laser e una stampante/scanner/fotocopiatrice. A disposizione dei docenti ci sono inoltre 5 portatili più un Asus® Transformer Book Flip.

In tutte le classi dell’Istituto è presente un personal computer che consente ai docenti di accedere al registro elettronico e in 11 classi Prime è stata installata una LIM in modo da consentire agli insegnati di effettuare lezioni multimediali. I locali dell’Istituto sono cablati con fibra ottica e/o rete dati RJ45. È presente inoltre un collegamento Wi-Fi ad accesso controllato. L’Istituto è connesso alla rete internet ma la navigazione è limitata dall’uso di un firewall. L’accesso ai PC viene effettuato tramite utente e password personali (per i docenti e per gli studenti): ogni utente ha a disposizione uno spazio di lavoro e uno spazio di condivisione e scambio di informazioni.

L’Istituto non presenta barriere architettoniche ed è dotato di ascensore.