festival della salute

La nostra “immagine” della Salute!

Due classi del nostro Istituto A. Capitini, lo scorso fine settimana, hanno partecipato alla decima edizione del Festival della Salute che si è tenuto a Montecatini Terme. La manifestazione da anni viene rivolta a tutti cittadini, ma in particolare ai ragazzi con l’intento di far crescere l’educazione alla prevenzione. I temi toccati dal festival hanno riguardato la prevenzione, le cure, il welfare, la previdenza, un ampio spazio è stato dato anche alla sostenibilità e all’ambiente; e ancora all’innovazione tecnologica e alla ricerca del presente e del futuro della salute.
L’evento prevedeva la visita a diversi stand con la possibilità di partecipare ad alcune attività ad essi collegate e la partecipazione a seminari specifici.
In particolare, i nostri studenti ( classi 2A AFM e 2C AFM) sono stati guidati da vari operatori dell’ANPAS Toscana che hanno mostrato ai ragazzi alcuni mezzi speciali che intervengono nelle situazioni di emergenza. Successivamente gli alunni hanno potuto assistere ad una lezione di primo soccorso, con dimostrazione pratica su un manichino. Un’altra dimostrazione a cui hanno assistito i nostri studenti ha riguardato  alcune tecniche di miglioramento della memoria.
La mattinata è così passata velocemente e i ragazzi si sono rilassati ed hanno mangiato nello scenario spettacolare del parco delle Terme. Dopo pranzo i nostri alunni hanno assistito al seminario tenuto dalla dott.ssa Elisa Palazzi  sul tema del riscaldamento globale.
E’ stata una bella giornata e i nostri ragazzi sono stati simpatici, corretti ed interessati!

Share this:

Related Posts