L’ITSE ”A. Capitini” si caratterizza per l’uso dell’informatica d’avanguardia a scopi didattici. I 6 laboratori di informatica multimediali, la connessione in rete internet dell’intero Istituto con presenza di un computer per classe, la dotazione di un P.C. per insegnante, la presenza di lavagne interattive, permettono di impostare una didattica laboratoriale avanzata. Si ha quindi una impostazione didattica basata sull’uso individuale del computer sotto la guida del docente, non solo in Informatica ma anche nelle altre discipline. La presenza di un laboratorio di Scienze e di chimica-fisica, di una biblioteca, di un’aula video e di un’ampia palestra permette iniziative che vanno ben oltre la normale attività curriculare. Il personale docente , qualificato e motivato, offre anche la possibilità di recupero agli studenti con lo sportello pomeridiano “Help” e corsi “mirati”. L’Istituto è il primo in Toscana ad utilizzare il badge di presenza e il registro elettronico che permette alle famiglie di conoscere in tempo reale alla situazione scolastica dei figli e di comunicare con gli insegnanti. La scuola è conosciuta e apprezzata dalle aziende del territorio per fornire una preparazione solida e moderna agli alunni.

amministrativo_biennio
Il corso amministrativo si basa su un biennio comune che fornisce le competenze di base per affrontare lo studio delle materie professionalizzanti del triennio.

amministrativo_triennio

turistico

Il corso fornisce competenze per lavorare nel settore turistico-alberghiero, offre una prepareazione di carattere tecnico, aziendale e amministrativo in ogni settore del turismo, forma operatori con approfondite conoscenze linguistiche in grado di promuovere e valorizzare il patrimonio artistico, culturale, enogastronimico e ambientale del territorio. Il Perito Turistico è capace di utilizzare competenze linguistiche ed informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire all’innovazione e al miglioramento organizzativo e tecnologico  dell’impresa turistica.