L’I.T.S.E. e LICEO LINGUISTICO “A. Capitini” è conosciuto e apprezzato dalla comunità locale, dalle province di Pistoia e Prato e dalle aziende del territorio per fornire una preparazione solida e moderna agli alunni; offre l’opportunità di ottimi sbocchi professionali e l’accesso alle più prestigiose Università. L’istituto si caratterizza per l’uso dell’informatica d’avanguardia a scopi didattici; i 5 laboratori di informatica e multimediali, i 5 laboratori mobili (circa 120 computer portatili), la connessione in rete dell’intero Istituto, la presenza di computer e LIM in ogni classe permettono di impostare una didattica laboratoriale avanzata, basata sull’uso individuale del computer sotto la guida del docente, non solo in Informatica ma anche nelle altre discipline. La presenza di un laboratorio di chimica e fisica, di una biblioteca, di un’aula video e di un’ampia palestra permette iniziative che vanno ben oltre la normale attività curriculare. Il personale docente, qualificato e motivato, offre anche la possibilità di recupero agli studenti con lo sportello pomeridiano “Help” e corsi “mirati”. L’Istituto è stato il primo in Toscana ad utilizzare il badge di presenza e il registro elettronico che permette alle famiglie di conoscere in tempo reale la situazione scolastica dei figli e di comunicare con gli insegnanti. L’introduzione dell’indirizzo Liceo Linguistico ha ulteriormente ampliato l’offerta formativa con un corso che apre ad un’autentica formazione internazionale. Ultimo ma non meno importante il clima che si respira al “Capitini”, dove l’accoglienza è particolarmente curata e i rapporti tra gli studenti di età diverse sono improntati al reciproco sostegno.


 

amministrativo_biennio

Il corso amministrativo si basa su un biennio comune che fornisce le competenze di base per affrontare lo studio delle materie professionalizzanti del triennio.

 


 

amministrativo_triennio

afm

Forma una figura professionale dotata di un’approfondita conoscenza dei problemi d’impresa, di competenze relative ad un adeguato uso degli strumenti di marketing, prodotti assicurativo-finanziari e un’appropriata gestione dell’economia sociale. 

 Guarda il video girato dagli studenti del Capitini!!!

 

Il corso offre una formazione specifica nella gestione della comunicazione aziendale con un competente utilizzo di tre lingue straniere, di appropriati strumenti tecnologici e informatici e una conoscenza approfondita delle differenti realtà geopolitiche internazionali e dei diversi contesti lavorativi.

rim

Guarda il video girato dagli studenti del Capitini!!!

sia

Il Ragioniere specializzato in Informatica ha ampie conoscenze relative alla gestione aziendale sotto il profilo informatico, economico e giuridico. E’ in grado di sviluppare software per la gestione di “data base” e di reti di computer e sa utilizzare strumenti e tecniche contabili e gestionali dell’impresa.

Guarda il video girato dagli studenti del Capitini!!!


 

Il corso fornisce competenze per lavorare nel settore turistico-alberghiero, offre una preparazione di carattere tecnico, aziendale e amministrativo in ogni settore del turismo, forma operatori con approfondite conoscenze linguistiche in grado di promuovere e valorizzare il patrimonio artistico, culturale, enogastronimico e ambientale del territorio. Il Perito Turistico è capace di utilizzare competenze linguistiche ed informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire all’innovazione e al miglioramento organizzativo e tecnologico  dell’impresa turistica.

turistico

Guarda il video girato dagli studenti del Capitini!!!


 

liceo

Il Liceo Linguistico è caratterizzato da un’attenzione specifica per le lingue, le culture e le società moderne. Attraverso lo studio della lingua, della letteratura e delle civiltà di paesi stranieri gli studenti allargano i propri orizzonti culturali aprendosi ad un’autentica formazione mondiale. Gli alunni usufruiscono inoltre di laboratori multimediali all’avanguardia e si avvalgono della presenza di un docente madrelingua per ognuna delle materie in indirizzo.

Guarda il video girato dagli studenti del Capitini!!!