20160923_122044

50mo di Fontem

La nostra scuola è stata invitata  il 23 settembre a partecipare ad un incontro tra la Cittadella di Loppiano (FI) e una delegazione proveniente da Fontem, il villaggio del Camerun sede del “College Our lady seat of wisdom”col quale il nostro Istituto è gemellato dal 2010.

All’evento erano presenti una quarantina di notabili tra FON (re) e MAFWE (regine) del popolo bangwa, chief (capo villaggio) e sindaci di diverse municipalità della zona di Fontem. Sono venuti in pellegrinaggio, mercoledì hanno incontrato Papa Francesco e stanno proseguendo una visita in Italia in luoghi cari al Movimento dei Focolari che 50 anni fa a Fontem ha costruito la scuola e un’ospedale che sono stati fondamentali per la sopravvivenza e lo sviluppo del popolo Bangwa all’epoca a rischio di estinzione a causa di gravi malattie endemiche.

Il nostro Istituto era rappresentato dalla professoressa Giorgetti Cristina e da tre studentesse: Simoni Nadia, Fazio Martina, Virginia Iuliano. Abbiamo nuovamente respirato quel bel clima di famiglia di cui abbiamo fatto esperienza nei nostri viaggi e di cui c’è rimasta una certa nostalgia. In un clima che per le nostre istituzioni sarebbe impensabile, uno dei notabili presenti dopo avere raccontato che Chiara Lubich (fondatrice del Movimento dei Focolari)  in occasione di una sua visita a Fontem nel 2000 aveva chiesto a tutti i fon della zona di fare un patto d’amore scambievole per favorire il progresso dei loro popoli, ha invitato tutti i presenti a ripetere lo stesso solenne impegno. Il tutto suggellato da strette di mano, calorosi abbracci e un canto tradizionale: BELLISSIMO!!!
Speriamo che qualcuno possa recarsi a Fontem in occasione del 50 esimo che con tanto impegno stanno organizzando.

Share this:

Related Posts