13 Aprile: si parla di Ambiente e non solo a “Un Giorno all’Università”

Il prossimo sabato 13 Aprile ci sarà un “Un giorno all’Università”. Si tratta di una giornata di Orientamento organizzata in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana. La giornata è molto importante per gli studenti perché ha anche una finalità formativa.

Gli studenti potranno infatti assistere a vere lezioni universitarie che saranno per esempio focalizzate sul tema dell’Ambiente.

Per Agraria si parlerà infatti di ““Cambiamenti climatici, rischi e conseguenze: il ruolo delle foreste” e per Ingegneria di “L’ingegneria dell’Informazione per l’energia e la sostenibilità: le smart grid”.

Per Farmacia si parlerà del ruolo degli alimenti nella salute.

Per Giurisprudenza si parlerà di professioni legali nella prospettiva internazionale.

La mattinata rappresenta quindi uno spaccato di attività formative utili perché gli studenti possano non solo orientarsi ma anche formarsi su tematiche attuali per poi scegliere consapevolmente anche di fronte a problemi di natura civica.

Vi ricordo inoltre che nel pomeriggio oltre alla simulazione delle prove di accesso ci saranno laboratori progettati e realizzati in collaborazione con l’Ordine degli psicologi.

Il Laboratorio sul Problem solving, soft skill di cui si sente parlare sempre più spesso, sarà focalizzato sulle strategie per dare la migliore risposta possibile a una determinata situazione critica e solitamente nuova.

Il Laboratorio sull’autoefficacia sarà centrato sul concetto di capacità nell’affrontare efficacemente determinati compiti, di sentirsi in grado di gestire specifici eventi e di essere a proprio agio nelle diverse situazioni.

Share this:

Related Posts